Il Mattino di Padova

Il Gazzettino

Padova Oggi

Cioccolarte: al complesso Cornaro le visite guidate finiscono in dolcezza

Ammirare uno dei gioielli della Padova rinascimentale e gustare una delle migliori cioccolate calde della città. Sarà possibile domenica 25 novembre e 2 dicembre, con delle visite guidate pomeridiane alla Loggia e Odeo Cornaro curate dall’associazione La Torlonga, che da molti anni collabora con l’Assessorato alla Cultura per l’apertura al pubblico e la valorizzazione di questo monumento.

Qui il commediografo Angelo Beolco detto il Ruzante rappresentò alcune tra le sue più belle opere teatrali. Perla architettonica del Cinquecento, la dimora si trova in via Cesarotti a pochi passi dalla più conosciuta Basilica del Santo. La visita guidata vuole rappresentare l’occasione per approfondire alcuni tra i temi più significativi presenti negli affreschi e negli stucchi che decorano il complesso monumentale padovano. Un viaggio alla scoperta delle bellezze artistiche e dei segreti che si celano all’interno dei suoi suggestivi ambienti come i “Pianeti”, le “Stagioni” della Loggia, le grottesche e i pregevoli stucchi modellati nelle volte a botte dell’Odeo.
Nel corso della visita al complesso monumentale si analizzerà la rete di relazioni sociali e culturali che animò il cenacolo fondato dal colto ed eclettico Alvise Cornaro. Attraverso un breve profilo storico e biografico verranno presentati alcuni tra gli artisti e i letterati maggiormente attivi nella Padova rinascimentale, tra cui Pietro Bembo, Giovanni Maria Falconetto, Andrea Palladio e Ruzante.
Le visite si svolgono dalle 15 alle 17.30, con partenza ogni mezz’ora; accesso consentito a massimo 30 persone per ogni fascia oraria. E’ consigliata la prenotazione.Ingresso € 5,00: include il biglietto di ingresso al monumento, la visita guidata e la degustazione della cioccolata calda al termine della visita.

Info e prenotazioni: www.latorlonga.it; email:  infolatorlonga@gmail.com; tel. 349 68.555.84

Corriere Veneto