Dal Bassanello alla Specola

Perché il Ponte del Bassanello ha tre arcate corte e una lunga? Dove si trova la “cittadella” di Padova? Cos’erano veramente la Specola e la Torre del Boia?
Queste sono solo alcune delle molte domande cui risponderà questo nuovo itinerario messo a punto dall’Associazione La Torlonga con la collaborazione delle sue guide, Alessandro Pasquali e Alessandra Sibilia, e del geografo Pietro Casetta.

A bordo della padovanella saranno illustrate le tracce e l’evoluzione dai tempi del Comune padovano ai giorni nostri del panorama idraulico che dal Bassanello porta alla Specola.
Giunti al Castello di Padova il pubblico sarà condotto all’interno della Specola, attraverso un percorso che permetterà di scoprire stanze normalmente non visitabili quali la sala da pranzo della famiglia da Carrara, decorata con immagini di mense apparecchiate con tessuti dell’epoca, e la veduta, dall’alto, del Castello.
La visita proseguirà all’interno dell’Oratorio di San Michele, affrescato da Jacopo da Verona con scene tratte dalla vita della Vergine, dove si osserveranno interessanti rappresentazioni di vita quotidiana nonché i ritratti di Francesco il Vecchio da Carrara e del figlio Francesco Novello e di alcuni membri della corte la cui identità è tuttora avvolta dal mistero.
Il percorso si concluderà con l’illustrazione dei pochi ma ben visibili resti della “cittadella” e della porta che conduce all’interno di essa.

Il costo dell’escursione è di 20 euro a persona, inclusi i biglietti di ingresso all’Oratorio di San Michele e alla Specola.

Saranno ammesse al massimo 45 persone.

Il percorso è sconsigliato alle persone con problemi di deambulazione.

Per prenotazioni e informazioni: