Befana tra le stelle

Alla scoperta dell’Oratorio di San Michele e dei segreti della Specola di Padova

Domenica ​6 gennaio 201​​7
Ore 15​,​3​​0 – 17​,00
Oratorio San Michele, piazzetta San Michele 1, Padova
(vicino alla Specola)

Un insolito percorso guidato che si snoda tra ciò che rimane di una delle più antica chiese di Padova, la cappella carrarese affrescata da Jacopo da Verona, seguace di Altichiero da Zevio e la torre medievale del castello che prese il nome di Torlonga. Quest’ultima venne trasformata nel Settecento in Osservatorio astronomico e dal 1994 è sede del Museo La Specola di Padova. Il visitatore sarà condotto alla scoperta di una delle porte comunali meno conosciute di Padova, di cui importanti scavi archeologici hanno riportato alla luce interessanti reperti. Nella corte minore del castello si osserverà il portale originario d’ingresso alla Specola durante tutto il Settecento (fino al 1805) e la Casa del Munizioniere. All’interno della cosiddetta “Sala delle Pigne” rimangono importanti testimonianze pittoriche di epoca carrarese.

Al termine della visita guidata, nella “Sala Jappelli”, gli ospiti più piccoli saranno coinvolti in un gioco laboratorio con Guglielmo, il gorilla viaggiatore.

Evento e visite guidate a cura di Associazione La Torlonga in collaborazione con Comune di Padova, Direzione Musei Civici e Assessorato alla Cultura, Inaf Osservatorio Astronomico di Padova.

Solo su prenotazioneBefana_rid

Biglietti: intero euro 12,00, ridotto bambini fino ai 12 anni euro 5,00
tel: +39 349 6855584 – infolatorlonga@gmail.com
Accesso consentito a massimo 25 persone per ogni fascia oraria

Il biglietto include l’ingresso all’Oratorio di San Michele e al Museo La Specola, la visita guidata, le letture per ragazzi, un simpatico momento conviviale al termine della visita.