Concerto a Palazzo Mussato

Concerto a Palazzo Mussato

Concerto_Palazzo_Mussato

L’ARTE E IL PIACERE DELLA MUSICA AL TEMPO DI TIEPOLO
Domenica 15 DICEMBRE 2013 ore 17.30

Evento a cura di Associazione La Torlonga

con il patrocinio e il contributo del Consiglio di Quartiere 1 Centro Padova e con la collaborazione del Primo Istituto Comprensivo Statale“Francesco Petrarca” di Padova

…concerto con strumenti d’epoca dell’Ensemble Barocco “Sans Souci”… e alla conclusione del concerto per tutti cioccolata calda della Gelateria artigianale Friso.

Dalle ore 16.30 alle ore 17.30, prima del concerto, visite guidate a Palazzo Mussato

SOLO SU PRENOTAZIONE

Palazzo Mussato é stato l’antica residenza nobiliare di una delle famiglie padovane più illustri, il cui nome è legato indissolubilmente ad Albertino Mussato, celebre notaio, storico e oratore, vissuto a cavallo tra il Duecento e il Trecento. Il concerto, nel salone al piano nobile, propone un programma incentrato su compositori italiani, in particolare veneziani , padovani e tedeschi del Settecento attivi in Italia e Germania dove operarono al servizio di alcune delle principali corti situate nelle città di Venezia, Würzburg e Dresda nel doppio ruolo di strumentisti /compositori, cosa che per l’epoca era normale prassi.

L’appuntamento musicale sarà preceduto, per chi lo desidera, dalle visite guidate condotte da esperti in storia e valorizzazione di beni culturali dell’Associazione La Torlonga. Il percorso guidato permetterà agli ospiti di scoprire e apprezzare questo monumento cittadino, un gioiello artistico progettato dall’architetto Girolamo Frigimelica. Le stanze al suo interno conservano soffitti affrescati con scene mitologiche e allegoriche del veneziano Francesco Zugno, allievo di Giovanbattista Tiepolo, splendide decorazioni in stucco e altri motivi ornamentali di gusto rococò.

Ingresso Euro 10,00 ( Euro 5,00 residenti CDQ 1 Centro Padova, studenti e bambini): include l’accesso al palazzo settecentesco, la visita guidata, il concerto e la degustazione della cioccolata calda accompagnata da dolci natalizi al termine del concerto.

Info e prenotazioni: www.latorlonga.it; email: infolatorlonga@gmail.com; tel. 349 68.555.84

PALAZZO MUSSATO,
Via Concariola 9, Padova
(tra via Tadi e via Vescovado)