Cioccolarte 2013

Nell’incantevole cornice della Loggia Cornaro, il commediografo Angelo Beolco detto il Ruzante rappresentò alcune tra le sue più belle opere teatrali. Perla architettonica del Rinascimento padovano, la dimora si trova in Via Cesarotti a pochi passi dalla celebre Basilica del Santo. La visita guidata vuole rappresentare l’occasione per approfondire alcuni tra i temi più significativi presenti negli affreschi e negli stucchi che decorano il complesso monumentale padovano. Un viaggio alla scoperta delle bellezze artistiche e dei segreti che si celano all’interno dei suoi suggestivi ambienti cinquecenteschi come i “Pianeti”, le “Stagioni” della Loggia, le grottesche e i pregevoli stucchi modellati nelle volte a botte dell’Odeo.

Nel corso della visita al complesso monumentale si analizzerà la rete di relazioni sociali e culturali che animò il cenacolo fondato dal colto ed eclettico Alvise Cornaro. Attraverso un breve profilo storico e biografico verranno presentati alcuni tra gli artisti e i letterati maggiormente attivi nella Padova del Cinquecento, tra cui Pietro Bembo, Giovanni Maria Falconetto, Andrea Palladio e Ruzante. Al termine della visita guidata, nel suggestivo scenario della Loggia, sarà offerta la cioccolata calda di produzione artigianale della Gelateria Friso.

CIOCCOLARTE ALLA CORTE DI ARLECCHINO.Visite guidate a cura dell’Associazione La TorlongaLoggia e Odeo CornaroVia Cesarotti, 37 Padova(vicino alla Basilica del Santo)

Loggia_Particolare

DOMENICA 10 FEBBRAIO

  • ore 15,00
  • ore 15,30
  • ore 16,00
  • ore 16,30
  • ore 17,00
  • ore 17,30
Grottesche

Accesso consentito a massimo 30 persone per ogni fascia oraria. E’ consigliata la prenotazione.

Dopo lo straordinario successo ottenuto CIOCCOLARTE, visite guidate a cura dell’Associazione la Torlonga, torna alla Corte di Arlecchino.

Nell’incantevole cornice della Loggia Cornaro, il commediografo Angelo Beolco detto il Ruzante rappresentò alcune tra le sue più belle opere teatrali. Perla architettonica del Rinascimento padovano, la dimora si trova in Via Cesarotti a pochi passi dalla celebre Basilica del Santo. La visita guidata vuole rappresentare l’occasione per approfondire alcuni tra i temi più significativi presenti negli affreschi e negli stucchi che decorano il complesso monumentale padovano. Un viaggio alla scoperta delle bellezze artistiche e dei segreti che si celano all’interno dei suoi suggestivi ambienti cinquecenteschi come i “Pianeti”, le “Stagioni” della Loggia, le grottesche e i pregevoli stucchi modellati nelle volte a botte dell’Odeo. Nel corso della visita al complesso monumentale si analizzerà la rete di relazioni sociali e culturali che animò il cenacolo fondato dal colto ed eclettico Alvise Cornaro. Attraverso un breve profilo storico e biografico verranno presentati alcuni tra gli artisti e i letterati maggiormente attivi nella Padova del Cinquecento, tra cui Pietro Bembo, Giovanni Maria Falconetto, Andrea Palladio e  Ruzante.

Al termine della visita guidata, nel suggestivo scenario della Loggia, sarà offerta la cioccolata calda con deliziosi dolcetti di produzione artigianale della Gelateria Friso .

Ingresso € 7,00: include il biglietto di ingresso al monumento, la visita guidata e la degustazione della cioccolata calda al termine della visita.

Info e prenotazioni: www.latorlonga.it ; email: infolatorlonga@gmail.com; tel. 349 68.555.84


SAN MICHELE E LA TORRE DI CIOCCOLARTE.
Visite guidate a cura dell’Associazione La Torlonga

Cioccolarte_La_Specola
DOMENICA 10 e 17 marzo

  • ore 15,00
  • ore 15,30
  • ore 16,30
  • ore 17,00
  • ore 17,30

Accesso consentito a massimo 25 persone per ogni fascia oraria. E’ consigliata la prenotazione.

La visita guidata, dall’Oratorio di San Michele alla Specola, metterà in luce gli aspetti meno noti, gli aneddoti e le curiosità che riguardano la storia della torre e dell’antico castello ezzeliniano e carrarese. Il visitatore sarà condotto alla scoperta di una delle porte comunali meno conosciute di Padova, di cui importanti scavi archeologici hanno riportato alla luce interessanti reperti. Nella corte minore del castello si osserverà il portale originario d’ingresso alla Specola durante tutto il Settecento (fino al 1805) e la Casa del Munizioniere. Il percorso si conclude all’interno della cosiddetta “Sala delle Pigne” dove è prevista la degustazione di dolci e uova di cioccolato artigianali della Gelateria Friso offerti ai visitatori di “Cioccolarte”.

Ingresso € 10,00: include il biglietto di ingresso ai monumenti, la visita guidata e la degustazione di un dessert artigianale e di uova di cioccolata.

Info e prenotazioni: www.latorlonga.it ; email: infolatorlonga@gmail.com; tel. 349 68.555.84

Info e prenotazioni: www.latorlonga.it,  infolatorlonga@gmail.com e 349-68.555.84