A Casa di Alvise 2007-2008

Le visite guidate serali vogliono rappresentare l’occasione per approfondire alcuni tra i temi più significativi presenti nella decorazione pittorica e negli stucchi. Un viaggio alla scoperta delle bellezze artistiche e dei segreti mitologici e letterari che si celano all’interno dei suggestivi ambienti cinquecenteschi articolato in due diversi filoni il circolo letterario e la mitologia:
  • circolo letterario: si analizza la rete di relazioni sociali e culturali che animo’ il cenacolo fondato dal colto ed eclettico Alvise.
    Attraverso un breve profilo storico e biografico verranno presentati alcuni tra gli artisti e i letterati maggiormente attivi nella Padova del Cinquecento, tra cui Giovanni Maria Falconetto, Andrea Palladio, Ruzante e Pietro Bembo, non tralasciando un interessante excursus sull’Accademia degli Infiammati, che sembra avesse sede proprio nella fastosa dimora
  • mitologia: ci si propone di far conoscere, attraverso l’identificazione di attributi iconografici, abiti, oggetti e animali, i personaggi che popolano il monte Olimpo, al fine di indagare la passione per l’antico del committente Alvise Cornaro.

Percorso ideato da Alessandro Pasquali e Cristina Doni con la collaborazione di Benedetta Prosdocimi, Lara Pollato, Monica Martin, Roberta Rigato,  Silvia Gullì, Stefano Baldo e con la partecipazione di Alessandra Nai,  Associazione Culturale La Torlonga.

Le comparse in abito d’epoca e la recita di alcuni passi tratti dalle commedie del Ruzante sono stati realizzati in collaborazione con la Compagnia teatrale Benvenuto Cellini e con l’Associazione Belteatro.